Home » Radio Empire: 40 anni non sentiti ma trasmessi!

Radio Empire: 40 anni non sentiti ma trasmessi!

di Tiziana Mazzaglia

di Tiziana Mazzaglia

radioemNel 1985, quattro amici, non al bar, ma a Furci Siculo, Franco Gatto, Domenico Finocchio, Agatino Lo Conte e Agostino Foti, diedero vita a un sogno: creare una radio che unisse la comunità della riviera ionica messinese. Così nacque “Radio Empire”, un’emittente che, con passione e dedizione, ha attraversato quattro decenni di storia, diventando un punto di riferimento per musica, cultura e informazione. Oggi, con la guida di Franco Gatto e dei nuovi soci Angelo Caminiti, Giuseppe Le Cause, Gianluca La Limina, Carmelo Spadaro e Alessandro Niosi, Radio Empire continua a evolversi, mantenendo vivo lo spirito delle origini. Oggi si raccontano a “Le canoe del web”:

Dagli esordi ad oggi: Come è nata l’idea di Radio Empire e quali sono stati i momenti più significativi di questi quarant’ anni di attività?

«Negli anni in cui il tempo scorreva lento e privo di meta, quando le occasioni da cogliere erano rade e l’inerzia sembrava avvolgere ogni cosa, accadde che, in un giorno qualunque del lontano 1984, il destino ci fece incontrare: quattro amici mossi da un’idea audace quanto luminosa, dar vita a una radio nel cuore di Furci Siculo. Colmi di entusiasmo e senza mai cedere allo scoraggiamento, ci adoperammo fin da subito, affrontando notti insonni e completando con zelo ogni adempimento burocratico richiesto, fino ad ottenere l’ambita concessione ministeriale. Trovata la sede e individuate le postazioni più adatte per le antenne, ci impegnammo nell’acquisto delle attrezzature indispensabili per dare forma al nostro sogno. Dopo un periodo dedicato a prove tecniche e trasmissioni sperimentali, giunse infine il giorno tanto atteso: il primo giugno 1985 Radio Empire prese ufficialmente vita. Da allora il nostro cammino non ha conosciuto soste. Oggi, a distanza di quarant’anni, possiamo dire con orgoglio di aver scritto una pagina di storia: siamo l’emittente più longeva, ancora attiva, della riviera jonica messinese».

Evoluzione tecnologica: In che modo la tecnologia ha influenzato la trasformazione di Radio Empire, dal primo trasmettitore alle attuali trasmissioni in FM, DAB e streaming online?

«Nel corso degli anni abbiamo saputo abbracciare con lungimiranza e determinazione le trasformazioni imposte dal progresso tecnologico, affrontando con successo ogni passaggio evolutivo pur di restare fedeli al nostro tempo. Dalle gloriose frequenze in modulazione di frequenza, che ci permisero di diffondere la nostra voce per via eterea, ci siamo avventurati nel vasto orizzonte del web, divenendo pionieri nel creare un sito internet www.radioempire.it grazie al quale abbiamo potuto superare ogni confine geografico e giungere, con stupore e meraviglia, in ogni angolo del mondo, traguardo un tempo inimmaginabile. E oggi, con lo stesso spirito d’innovazione, proseguiamo il nostro cammino trasmettendo in digitale attraverso il DAB, segno tangibile della nostra volontà di evolvere restando sempre fedeli alla nostra essenza».

Legame con il territorio: Qual è il rapporto tra Radio Empire e la comunità della riviera ionica? Come la radio ha contribuito a valorizzare il territorio nel corso degli anni?

«Il legame profondo con il territorio ha da sempre costituito la linfa vitale della nostra identità, rendendo la nostra emittente un punto di riferimento imprescindibile per l’intera riviera jonica messinese. È dalla nostra voce che la comunità attinge quotidianamente notizie e comunicazioni, grazie a ben quattordici edizioni del giornale radio che spaziano dalla cronaca nazionale a quella locale. E oggi, più che mai, tale vocazione si rinnova attraverso programmi di approfondimento e valorizzazione del territorio, arricchiti dalla presenza di ospiti in studio che contribuiscono a raccontare, con autorevolezza e passione, l’anima viva della nostra terra».

Il team di oggi: Chi sono le persone che attualmente dirigono Radio Empire e quali sono i loro ruoli all’interno dell’emittente?

L’organigramma è il seguente:

Direzione:

Direttore (Editore) Francesco Gatto

Vice Direttore Angelo Caminiti

Segretario Carmelo Spadaro

Testata Giornalistica (Linea editoriale:promozione del territorio, eventi e buone notizie):

Direttore Responsabile Orazio Leotta

Pubbliche Relazioni Gianluca La Limina

Direzione Tecnica (Studio, attrezzature e impianti): Giuseppe Le Cause, Angelo Caminiti, Natale Pacher

Direzione Artistica (Programmi e rapporti con i DJ): Giuseppe Le Cause, Gianluca La Limina

Programmi e contenuti: Quali sono i programmi di punta di Radio Empire e come vengono scelti i contenuti per soddisfare le esigenze degli ascoltatori?

«Fiore all’occhiello del palinsesto di Radio Empire è il celebre programma “L’ora tutta musica in Bianco e Nero”, magistralmente condotto da Nino Rizzo: un raffinato contenitore di melodie, aneddoti e informazioni, che accompagna gli ascoltatori ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 10.00, estendendosi il mercoledì fino alle 11.00. Di grande prestigio è altresì il format “Radio Empire ospita”, appuntamento molto seguito che accoglie in studio personalità di spicco, anche di rilievo nazionale e internazionale, offrendo al pubblico momenti di confronto e approfondimento di alto profilo culturale e umano».

Eventi e iniziative: Radio Empire ha organizzato numerosi eventi nel corso degli anni. Qual è stato l’evento più memorabile e quali sono i progetti futuri in programma?

«Numerose e degne di memoria sono le iniziative promosse nel corso di questi primi quattro decenni di operosa attività: dal prestigioso “Festival dello Jonio”, rassegna canora giunta alla sua IX edizione, a significative campagne di sensibilizzazione civica quali “Il mio paese, la mia casa”, nobilmente dedicate alla promozione del decoro urbano e della cura degli spazi comuni; senza dimenticare le apprezzatissime ciclo-passeggiate “Bicicittà”, pensate per coinvolgere adulti e bambini in momenti di condivisione, salute e amore per il territorio».

Sfide e opportunità: Quali sono le principali sfide che una radio locale come Radio Empire deve affrontare oggi e quali opportunità vede per il futuro?

«Senza dubbio, la sfida più impervia che oggi si staglia all’orizzonte è quella di assicurarsi un seguito costante e partecipe, ma ancor più di consolidare un solido pacchetto pubblicitario, essendo esso la primaria, e spesso unica, fonte di sostentamento per far fronte agli oneri gestionali dell’emittente. Le prospettive future, tuttavia, potrebbero germogliare proprio dal cuore del territorio, qualora si riuscisse a sensibilizzare gli amministratori locali sull’importanza d’investire in quella che resta l’unica vera voce del comprensorio jonico. Una voce che, forte delle moderne tecnologie, dal sito web alle app dedicate, fino alla diffusione digitale via DAB, riesce a oltrepassare i confini geografici per proiettarsi su scala globale, pur mantenendo saldo il suo radicamento nella comunità».

Visione futura: Come immaginate Radio Empire nei prossimi dieci anni? Ci sono nuovi progetti o direzioni che intendete intraprendere?

«Mi compiace immaginare un futuro in cui Radio Empire si rigeneri, soprattutto nel proprio palinsesto, attraverso un ricambio generazionale ispirato e vitale. Auspico che nuove voci, fresche e appassionate, possano trovare dimora tra le sue frequenze, affinché i giovani, oggi sovente travolti dalle mode effimere dell’“usa e getta” digitale,  riscoprano nella radio un luogo di espressione autentica, di riflessione condivisa e di appartenenza culturale. Un’alleanza tra memoria e futuro, dove l’eco dell’esperienza si intrecci con l’entusiasmo dell’avvenire».

Un grazie all’architetto e Direttore Francesco Gatto che ha risposto a quest’intervista.

Si consigli la lettura di un altro articolo al seguente link: https://www.lecanoedelweb.it/radio-empire-40/

Ti potrebbe interessare anche