L’artista risponde sui criteri da rispettare per realizzare un’opera d’arte

L’artista risponde sui criteri da rispettare per realizzare un’opera d’arte

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia

Quesito rivolto al maestro Ariedo Lorenzone.

Caro Maestro Lorenzone, quali sono i criteri che un artista deve sempre rispettare per poter realizzare un’opera d’arte?

Ariedo Lorenzone, pittore e conduttore televisivo.

Ariedo Lorenzone, pittore e conduttore televisivo.

«Partendo dal presupposto che l’arte è espressione del linguaggio di un artista, capiamo come un artista debba esprimersi attraverso un linguaggio comprensibile, qualunque sia il suo stile. Il linguaggio della pittura ha una sua sintassi: prospettiva lineare, teoria delle ombre, proporzioni del corpo umano, prospettiva aerea, percezione visiva. Questi non sono argomenti accademici ancorati al passato, che non passano di moda, ma sono le fondamenta della pittura. Chi non segue questi criteri non si può considerare pittore. La pittura, oltre ad avere una forma, ha un contenuto che deve essere il più ampio possibile al fine di poter essere compreso. Cioè, uno deve dipingere qualcosa che poi lo spettatore deve decifrare, non può imbrattare una tela. Il linguaggio pittorico non ha bisogno d’interpreti, anche se ci sono tanti critici e galleristi in giro. Chi realizza un dipinto deve credere in se stesso e convincersi che è sciocco aver bisogno di un intermediario per arrivare a capire il significato della sua opera. Altre regole importanti sono ad esempio per dipingere un ritratto: bisogna aver imparato a disegnare bene, la regola principale e più importante è proprio nel realizzare il disegno, poi seguono i chiaro scuri e i ritocchi. Se si realizza un volto bisogna rispettare dimensioni millimetriche, negli occhi, naso, bocca. Poi, c’è da dire che se per dipingere un ritratto si utilizza una foto, questa non deve essere rigorosamente copiata, ma va personalizzata, ad esempio nella scelta di colori originali. Un’altra regola da rispettare riguarda la scelta dei colori da porre sulla tavolozza: e nel caso di un ritratto bisogna, ad esempio, prestare attenzione all’incarnato, con tocchi di rosa, giallo ocra, rosso di Napoli, verde vescica. In particolare, i tocchi di luce devo essere posti negli occhi che sono specchio dell’anima».

Per chi intende rivolgere quesiti ad Ariedo Lorenzone è possibile inviargli una email a pittorelorenzone@libero.it oppure contattarlo su Facebook nel suo profilo personale https://www.facebook.com/ariedo.lorenzone?fref=ts

Si consiglia di leggere anche: L’artista risponde su come eseguire un ritratto ; L’artista risponde sulla scelta dei colori; L’artista risponde su come creare un chiaro scuro.

Back to Top