Professoressa, giornalista, scrittrice, poetessa, pittrice.

Tiziana Mazzaglia è nata a Messina il 14/10/1976 di nazionalità italiana, residente a Pavia. Laureata in Lettere moderne (vecchio ordinamento), presso l’Università degli Studi di Pavia, con il Prof. Sisto Dalla Palma. Ha continuato gli studi e le ricerche in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sempre con il Prof. S. Dalla Palma. Annovera tra i suoi studi quattro master, vari corsi di perfezionamento e aggiornamento. Vincitrice di borse di studio. Giornalista pubblicista. Tra le varie funzioni svolte, si citano qui: Funzionario dei servizi amministrativi D3; l’insegnamento di Italiano, Storia e Storia dell’arte, presso Istituti di Istruzione secondaria di primo e di secondo grado, Statali di Milano e Pavia. Scrive per varie riviste e in varie rubriche (cultura e spettacolo, interviste, religione, scuola…).
Tra i suoi libri:

  • Petali di parole, ed. UniversItalia, Roma 2013 in nuova edizione aggiornata con la Fondazione Mario Luzi editore, Marzo 2014;
  • Scarabocchi nella mente, Fondazione Mario Luzi ed., Roma, Dicembre 2013;
  • Frecce tra le nubi, ed. ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Settembre 2014;
  • Il 2013/2014 di Papa Francesco, ilmiolibro.it, Feltrinelli, Dicembre 2014;
  • Scrigno di emozioni, ilmiolibro.it Feltrinelli, Milano, Febbraio 2015;
  • Lettere di Ermengarda a Carlo Magno, ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Ottobre 2015;
  • Racconti e Ricordi, ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Dicembre 2015;
  • A mio padre, ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Gennaio 2016, riferimento numero 1169065;
  • Perle di emozioni, ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Gennaio 2016, riferimento numero 1169139;
  • Storia di un precariato in-fame, ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Gennaio 2016;
  • Guida storico-artistica: itinerari pavesi,  ilmiolibro.it, Feltrinelli, Milano, Aprile 2016;
  • Volti di Donne in versi, in fase di scrittura;

Per altre informazioni e dettagli visitare il sito: http://www.drtizianamazzaglia.it

Contatti

info@drtizianamazzaglia.itinfo@lecanoedelweb.it

Perché “lecanodelweb”?

“Lecanoedelweb.it” è un Magazine culturale indipendente online, fondato da Tiziana Mazzaglia a settembre del 2014 ai sensi del DL 63/2012 convertito in L 103/2012. Trae il suo nome da una citazione di Eugenio Barba, in “Le canoe di carta”: « Le canoe lottano leggere contro la corrente, attraversano il fiume, possono approdare all’altra sponda, ma non si può mai essere sicuri di come il loro carico verrà accolto ed utilizzato. (…) Le canoe navigano le correnti dei malintesi.
Vorrebbero essere pagine stabili di libri e sono invece lettere che non sappiamo se e quando giungeranno a destinazione, né come verranno intese, se verranno lette e da chi».
Quest’ immagine delle canoe può essere applicata in tante circostanze e in questo sito le canoe navigano il web cariche di notizie culturali in attesa di approdare a dei lettori capaci di assimilarne il loro messaggio. T.M.

Back to Top