“Ridefinire il progresso. Nuovi stili di vita per custodire e abitare insieme la casa comune”

“Ridefinire il progresso. Nuovi stili di vita per custodire e abitare insieme la casa comune”

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia

Mondo in Pace: la Fiera dell’educazione alla Pace XI Edizione a Genova dal 18 al 21 Novembre 2015.

2ec29f4546Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore10.30, presso il Palazzo Ducale, nella Sala del Munizioniere, vi sarà l’inaugurazione di una Fiera per la Pace, dal titolo: “Custodire e abitare la casa comune”. Si tratta di un progetto promosso da LaborPace, Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace Caritas Diocesana di Genova, in collaborazione con Mondo in Pace è un Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Celivo, Banca Etica Centro Studi Antonio Balletto, CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei Conflitti Piacenza, Associazione Musicalmente, Rete PIDIDA per i diritti dei bambini; con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova –dipartimento di Scienze della Formazione, Ministero della Pubblica Istruzione– Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Il programma prevede: Expò progetti, Mostre, Spettacoli, Seminari, Laboratori, Workshop, Conferenze e altro ancora la costruzione di nuovi stili di vita e di convivenza offerti dall’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.

Interverranno:

Letizia Tomassone è pastora valdese e vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) e a recentemente pubblicato il volume “Crisi ambientale ed etica. Un nuovo clima di giustizia” in cui ha sviluppato una riflessione ampia e approfondita sulla giustizia ambientale e sul ruolo dell’essere umano nella natura, con particolare attenzione all’analisi del rapporto tra discriminazione delle donne e incuria dell’ambiente.

Giacomo Costa gesuita dopo gli studi in filosofia e teologia consegue un master in sociologia politica e morale con Luc Boltanski presso l’EHESS (Ecole d’Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi, vivendo e lavorando al tempo stesso nelle periferie della città, a Saint-Denis. Membro dell’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, nello staff del Master in “Governance e sviluppo territoriale” è Direttore di Aggiornamenti Sociali e Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano, istituzione impegnata nel dialogo con la cultura e la società sul rapporto tra fede e giustizia.

Back to Top