Nel campo dei fiori recisi  Scampoli di Olocausto. Aracne editrice

Nel campo dei fiori recisi Scampoli di Olocausto. Aracne editrice

 

FullSizeRenderNel campo dei fiori recisi

Scampoli di Olocausto

 

Francesco Belluomini

Nel campo dei fiori recisi

Scampoli di Olocausto

Pagine: 272

Formato: 14 x 21

Data pubblicazione: Gennaio 2017

Collana: Le trame di Araneus

Prezzo: 15,00 €

ISBN: 978-88-548-9969-8

 

 

 

 

 

Genere letterario

Romanzo storico

 

Trama

La data del giorno in cui Sonia fu strappata dalla sua casa per essere rinchiusa con tutta la sua famiglia nel campo di sterminio di Birkenau fu, per la piccola ebrea, marchiato a fuoco sul suo braccio insieme al numero identificativo. A distanza di molti anni, la ormai anziana sopravvissuta ai campi di sterminio, narra la sua storia con l’aiuto di chi ha ritenuto che un racconto del genere non potesse essere dimenticato. Francesco Belluomini dà voce al memoriale di colei che ha resistito con audacia e determinazione al più cruento evento che la storia ricordi, ripercorrendo i passi che hanno condotto Sonia e sua sorella Daniela lontano dal filo spinato della reclusione.

 

 

 

Struttura

L’opera ripercorre i duri giorni che Sonia vive a Birkenau insieme a sua madre e sua sorella Daniela. Il lavoro forzato affrontato prima nel Kanada e poi nel Kinderblock pesano come macigni sulla coscienza della piccola protagonista che, nonostante le avversità, non abbandona mai il desiderio di tornare a casa. La fuga nei lontani paesi della Polonia e i soccorsi ricevuti, si configurano come prove ardue per le due sorelle Contini che nonostante le avversità, continuano a restare unite oltre ogni aspettativa.

 

 

Tempo

Il tempo si predispone come un unico blocco narrativo che rallenta a dismisura il giorno in cui Sonia e tutta la sua famiglia salgono sul treno che li condurrà al campo di concentramento. I giorni, i mesi e gli anni perdono di peso diventando un unico e lento fluire.

 

Personaggi

La famiglia Contini, se pur divisa fin dall’inizio del romanzo, è una costante all’interno della narrazione: è una presenza viva nella mente e nel cuore della protagonista, che traspare in ogni pagina del suo memoriale. È il desiderio di tornare a casa che spronerà Sonia alla resistenza e che la condurrà verso l’agognata libertà. A vivere con lei tutte le tragedie è Daniela, la sorella minore, sua compagna sia nei giorni tristi della reclusione che in quelli gioiosi della liberazione.

 

 

Stile

La ripetitività dei giorni e la fatica del lavoro forzato vengono riproposti dall’autore attraverso le sue descrizioni, non certamente pesanti, ma impresse con forza nella memoria del lettore. Francesco Belluomini racconta, con maestria e delicatezza, la vera storia di Sonia Contini, attraverso il racconto di uno stralcio di vita che non può essere assolutamente dimenticato.

 

 

Scarica il pdf del comunicato stampa: 9788854899698_Comunicato_stampa

Copertina: 9788854899698_copertina

News: presto la mia recensione qui su www.lecanoedelweb.it

Back to Top