“Mater”: mostra a Parma

“Mater”: mostra a Parma

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia

 

Da giorno 8 marzo al 38 giugno oggetti artistici con tema la maternità.

Gino Severini, Maternità, (1916)

Gino Severini, Maternità, (1916)

La “maternità”, tema caro a molti artisti di arte figurata e anche, di poesia. La madre, quella figura in cui si ritrova protezione, affetto primordiale, ristoro, ascolto e forza. Il percorso artistico proposto nelle sale del Palazzo del Governatore di Parma da giorno 8 marzo al 38 giugno prevede oltre centosettanta opere di: Pinturicchio, Veronese, Moretto, Giacometti, Pistoletto, Bill Viola. Di ogni artista la propria espressione, il proprio concetto, ricordo e studio di tutto il mistero che si cela dentro il concetto di “Mater”.

In una mia poesia avevo così riassunto la mia visione: “Ti ho vista sognante negli occhi delle spose./ Ti ho vista istinto nei felini./ Ti ho vista nel ricordo degli anziani./ E ti ho vista celata in chi non ti ha amata./ Gioia immensa di un coraggio di chi sa dire di sì./ Anche se costa dolore,/ sarà sempre e solo amore (2009).

La mostra può essere oltre ad occasione di conoscenza e studio, anche incontro tra diverse madri capaci di esaltare la femminilità, ancora oggi sottovalutata e maltrattata.

Back to Top