L’espressionismo tedesco a Genova

L’espressionismo tedesco a Genova

di Tiziana Mazzaglia @TMazzaglia

 

In mostra negli spazi di Palazzo Ducale dal 5 marzo al 12 luglio 2015.

Kirchner 'Artista-Marcella' (1910).

Kirchner ‘Artista-Marcella’ (1910).

In quest’anno in cui ricorre il centenario della Grande Guerra del 15-18, a Genova, presso Palazzo Ducale, dal 5 marzo al 12 luglio sarà allestita una mostra “Da Kirchner a Nolde” dedicata ad esponenti dell’espressionismo tedesco. Curata da Magdalena Moeller, direttrice del Brucke Museum di Berlino, in collaborazione con Palazzo Ducale di Genova, prevede l’esposizione di circa centocinquanta opere tra cui: olii su tela, tempere, incisioni su legno, carboncini, pastelli, acquarelli, litografie, acqueforti, stampe, disegni.

Tra gli artisti più noti vi è Ernest Ludwig Kirchner (Germania 1880- Svizzera 1938), nel 1906 aveva realizzato in una xilografia il manifesto del gruppo, in cui era manifestata la voglia di « crearci la libertà di agire e di vivere in contrapposizione alle forze della tradizione e della restaurazione». L’espressionismo era, quindi, un linguaggio di «segni espressivi della realtà vissuta, penetrata da parte a parte sino al punto in cui scaturisce l’energia».

La mostra in questione, può essere vissuta non solo come testimonianza storia e occasione in cui accrescere la propria cultura, ma anche come un’esperienze in cui poter ricaricare le proprie energie attraverso l’arte.

Per informazioni: http://www.palazzoducale.genova.it/nelleta-delle-avanguardie-lespressionismo-tedesco/

Back to Top