Ma tu a che chat giochi?

Ma tu a che chat giochi?

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

Dinamiche relazionali virtuali attraverso chat: tipologie, tattiche, rischi, illusioni e realtà. Intervista al dott. Federico Venceslai, Psicologo, Counselor, Coach, Formatore presso Epoche Institute e collaboratore Associazione In.Oltre.

Dott. Federico Venceslai, psicologo.

Dott. Federico Venceslai, psicologo.

Quale atteggiamento è consigliato per evitar e di essere agganciati e trasportati in corteggiamenti tramite chat?

«Siamo nell’era della realtà digitale e virtuale ed esistono, davvero, molte possibilità per incontrare e conoscere virtualmente delle persone. Ciò rappresenta una grande potenzialità data l’opportunità di comunicare e conoscere velocemente numerose persone, tuttavia è proprio in tale rapida fruibilità che alcuni pericoli possono insidiarsi. Innanzitutto, il lettore dovrà prendere in considerazione che esistono siti, social network e chat di tipologie molto differenti tra di loro: ad esempio alcuni sono squisitamente pornografici, altri per soli omosessuali o lesbiche, altri sadomasochistici, altri ancora, per chi è in cerca di una relazione sentimentale. Dunque, come prima cosa è bene capire cosa stiamo cercando domandandosi “che tipo di persone voglio incontrare?”. Sapere che un sito o una chat è specifico per un certo tipo di relazione è utile per scegliere su cosa “cliccare”. Spesso mi sono sentito dire “le pare possibile che mentre ero su una chat mi hanno scritto se volevo far sesso di gruppo?” Allora, io chiedevo se la persona sapeva il tipo di chat sulla quale era andata e la risposta era “no!”. Quando rincontravo la persona mi raccontava che in effetti era entrata su una chat dove si parlava di sesso in modo esplicito e che cambiando chat non incontrò più quello che per lei era un disagio. In effetti, questa potrebbe essere una difficoltà in quanto non sempre chat, siti e social network sono espliciti. L’ambiguità, spesso creata a fini di business, può creare confusione e dunque disagi non di poco conto. Non di rado incontro clinicamente persone che hanno vissuto e stanno vivendo disagi dovuti a delle relazioni iniziate via chat e che non sono andate per come desideravano. Oltre all’ambiguità, infatti, nella scelta del sito, chat o social network si accompagna un’ambiguità legata al fatto che non sappiamo chi c’è dall’altra parte e soprattutto non possiamo conoscere le reali intenzioni dell’altro. Solitamente, il corteggiamento via chat segue delle  modalità spesso standard che sono ben conosciute da mali intenzionati, uomini e donne indistintamente. Dunque, bisognerà attendere e fare molta attenzione affinché si svelino le reali intenzioni del soggetto che c’è dall’altra parte. La cosa più importante è conoscere se stessi, i propri desideri e le proprie aspettative da tali incontri virtuali, in quanto proprio nel momento in cui crediamo che qualche cosa per noi desiderabile si stia realizzando saremo più vulnerabili ed illusi. Posso consigliare alcuni accorgimenti:

  • Scegliere accuratamente sito, chat, social network in relazione ai nostri desideri;
  • Prestare attenzione a messaggi ambigui rispetti a ciò che voi state cercando;
  • Riconoscere i propri desideri evitando di cedere a fantasie;
  • Se siete in cerca di un partner valutate di rivolgervi ad un esperto in grado di dirvi quali tipologie di personalità potreste attrarre;»

Quali possono essere i messaggi d’allarme per capire che l’altro tenta di giocare?

«Messaggi ambigui, incoerenti ed incongruenti potrebbero essere un segnale di allarme come no, infatti potrebbero essere una caratteristica dell’altro oppure potrebbero essere indizio di qualcos’altro. Bisogna ricordarsi che non sappiamo che c’è dall’altra parte ed i messaggi più pericolosi forse sono quelli che sperimentiamo dentro di noi. Ad esempio, può capitare che mentre un uomo chatti con una donna inizia a sentirsi coinvolto emotivamente, possa iniziare a pensare che finalmente ha trovato qualcuno interessato a lui e che potrà finalmente fidanzarsi. ALT!!! Sta correndo troppo! Questo processo potrebbe mettere in difficoltà e il protagonista potrebbe iniziare a non accorgerti che quella donna, magari ha bisogno di soldi e quando gli chiede 300 Euro per il biglietto aereo al fine di raggiungerlo, poi si svela tutto una truffa. Chi ricorre in questa tipologia di esperienza prova grande sofferenza e dolore e spesso sarà incompreso dall’ambiante circostante. Credo che lei Tiziana abbia utilizzato il termine giusto “giocare” ed in effetti le relazioni virtuali fin quando non prendono consistenza, e dunque con incontri reali, sono un gioco e la regola fondamentale è attendere con pazienza. Così facendo se l’altro/a avrà dei secondi fini emergeranno, inizierà a scrivere in direzione del suo fine  sfruttando i vostri sentimenti e se sarete stati calmi e pazienti sarete in grado di accorgervi. Anche qui riassumo di seguito:

  • messaggi ambigui ed incoerenti;
  • strumentalizzazione dei vostri sentimenti;
  • chiedere cortesie apparentemente innocue;
  • procedete con calma, prudenza, pazienza senza cedere ai vostri punti deboli».

Quali sono i giochi più diffusi in questo campo?

«Anche in questo caso credo che il termine “giochi” sia appropriato in quanto ci troviamo di fronte almeno due persone che hanno in mente obiettivi, desideri e aspettative. Ora se questi tre aspetti coincidono in entrambe le persone allor a il “gioco” è condiviso, ciò non significa che non sia pericoloso ma pur sempre condiviso.  Se questi aspetti non coincidono allora potremmo trovarci di fronte a “giochi” indesiderati di che possono coinvolgere aspetti fisico-materiali, come denaro, sesso ed altro oppure aspetti psicologici in senso stretto come il piacere di soggiogare l’altro senza nemmeno averlo mai visto. Per aspetti fisico-materiali intendo che il “gioco” arriva ad uno scambio materiale o fisico come in quei casi in cui c’è una truffa o un ricatto in seguito a rapporti sessuali oppure lo sfruttamento dei sentimenti affettivi dell’altro per avere rapporti sessuali. Per aspetti psicologici in senso stretto intendo che non è avvenuto alcun contatto materiale o fisico con l’altra persona e dunque il tornaconto del gioco è costituito unicamente da un piacere mentale senza avere cose materiali in cambio. In questo caso uno dei due “giocatori” potrebbe sperimentare piacere nel fatto che sa che l’altro andrà di fronte al computer al 15:30 in punto per incontrarlo/a. Infine, credo che sia importante ricordare che le chat, i siti e i social network sono degli strumenti che possono essere anche molto utili anche in campo sentimentale. Personalmente ho intatti seguito alcune persone desiderose di riuscire a costruire una relazione sentimentale solida e che come strumento per incontrare i loro futuri partner hanno fatto utilizzo proprio dei siti specializzati in incontri. Ritengo che una sana attenzione, accompagnata da prudenza e pazienza possa facilitare una nostra felice e serena crescita sia sentimentale sia affettiva!»

Back to Top